18 Gennaio 2021 - 20:30 / 22:30 | Incontri a Philo

L’orizzonte dello yoga. Contesti, saperi, prospettive pedagogiche. Su Zoom

Con

  • Ivano Gamelli
  • Marco Dallari
  • Enrico Casagrande
  • Marco Sebastiani
  • Acharya Kameleshvara

gratuito (senza iscrizione)

Incontro con Ivano Gamelli, Marco Dallari, Enrico Casagrande, Marco Sebastiani, Acharya Kameleshvara, lunedì 18 gennaio 2021 – ore 20.30. Su Zoom.

Presentazione di L’orizzonte dello yoga, di Enrico Casagrande e Marco Sebastiani (CosmicMind 2020)

Lo yoga, come tutti sanno, trova la sua origine in India, ma oggi è praticato da mezzo miliardo di appassionati in tutto il mondo. Scuole, visioni e maestri indiani indicano teoria e pratica di una pedagogia che a partire dal corpo si misura con dimensioni emotive e affettive che si intrecciano con rappresentazioni sulle quali lavorare, nei limiti del ragionevole, secondo le attese della tradizione.
Una tradizione mutevole nelle forme a seconda delle proposte, degli avvenimenti e delle interpretazioni dei testi originari, questi ultimi imprescindibili ausili nella comprensione della “scienza dell’unione”: la parola yoga deriva infatti dalla radice sanscrita yuj, unire. Molte visioni, molti maestri, molte storie dello yoga. Storie che vengono ancora immaginate in un’India che con la nostra scienza sembra avere poca frequentazione e che agli occhi dell’Occidente appare sempre sotto la luce esotizzante della pace, del viaggio alla ricerca di sé stessi, di saperi e rivelazioni definitive. 
Partire da una conoscenza dell’orizzonte dello yoga attenta ai contesti e ai saperi delle fonti è un esercizio che permette di fornire elementi per una riflessione pedagogicamente affidabile e distante da approssimazioni che indeboliscono la qualità dello studio e aprono la strada agli acritici entusiasmi delle pseudoscienze.

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Enrico Casagrande, insegnante di meditazione, docente di scuola secondaria e autore di pubblicazioni sulla pedagogia dello yoga. 
Marco Dallari, già docente di Pedagogia generale all’Università di Trento e docente di Didattica dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna
Ivano Gamelli, docente di Pedagogia del corpo all’Università di Milano-Bicocca, docente ABOF e insegnante yoga a Philo. 
Acarya Kamaleshvara - Christian Franceschini, esperto di biopsicologia tantrica, naturopata, acarya di famiglia e autore di testi sul tantra e la salute. 
Marco Sebastiani, istruttore yoga, esperto di cultura sanscrita, autore di opere sullo yoga e caporedattore di yogamagazine.it.