29 Ottobre 2020 - 17:45 / 19:45 | Seminari a Philo

Scrivere, prendersi cura. Autobiografia ed espressione di sé. Su Zoom

Con

  • Ivan Carlot
  • Marialuisa Damini
  • Chiara Mirabelli

60 euro 3 incontri

Inizio del seminario in 3 incontri con Ivan Carlot, Marialuisa Damini, Chiara Mirabelli. Su Zoom. Tutte le date: giovedì 29 ottobre, 12 e 26 novembre 2020 – ore 17.45-19.45

La proposta nasce da diverse ispirazioni – filosofiche, letterarie, analitiche, educative – che costituiranno i riferimenti del percorso, per guidare alla scrittura come pratica del prendersi cura. Offrire stimoli per scrivere e avvicinare nel profondo se stessi e gli altri, il mondo, saranno al centro di questo laboratorio, con la consapevolezza delle tante e diversificate sensibilità ed esperienze nei confronti della stessa arte dello scrivere: arte controversa, magica forse, e certamente oggi molto diffusa. 

Secondo la modalità dell’imparare facendo (learning by doing), i partecipanti saranno guidati a:
•    riflettere sulle aperture offerte dall’autobiografia nei processi di educazione e auto-educazione;
•    praticare la scrittura e sperimentarla insieme ad altri, per acquisire strumenti e suggerimenti da attualizzare nella propria vita e nel lavoro;
•    creare, attraverso la scrittura, occasioni per nuovi spazi di dialogo, esplorazione e condivisione.

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che si occupano di educazione e di cura, come a chiunque desideri prendersi cura di sé.

Costi e modalità d’iscrizione
Costo del seminario in 3 incontri: 60 euro. Posti limitati. È necessario iscriversi almeno una settimana prima dell’inizio scrivendo a: info@scuolaphilo.it. 
Invieremo agli iscritti le indicazioni per partecipare su Zoom.

Ivan Carlot è analista filosofo (Sabof), counselor, formatore. È docente nella Scuola Mitobiografica a Philo e fa parte di Aspic counseling e cultura. Tra le sue pubblicazioni: Il senso della scrittura, con M. Damini (Loescher 2020).
Marialuisa Damini è insegnante di lettere di scuola secondaria di secondo grado, PhD in Scienze dell’Educazione e della Formazione, formatrice. Fa parte, tra l’altro, del gruppo di formazione e ricerca Scintille. Tra le sue pubblicazioni: Il senso della scrittura, con I. Carlot (Loescher 2020).
Chiara Mirabelli è analista filosofa (Sabof), formatrice, docente nella Scuola in abof e in Mitobiografica a Philo. Tra le sue pubblicazioni: Non solo a parole. Corpo e narrazione nell'educazione e nella cura, con I. Gamelli (Raffaello Cortina 2019).