06 Aprile 2020 - 21:00 / 22:30 | Incontri a Philo

RINVIATO: Una Spa per l’anima: Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini

Con

  • Cristina Dell'Acqua
  • Sabina Cagnoni
  • Andrée Bella
  • Laura Campanello

ingresso libero

Cristina Dell’Acqua in dialogo con Andrée Bella, Sabina Cagnoni, Laura Campanello. Presentazione di Una Spa per l’anima. Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini, di Cristina Dell’Acqua (Mondadori 2019)

Tutti noi sappiamo che il segreto di una vita autentica dipende dall’attenzione che dedichiamo alla nostra anima. Ma come riuscirci? Chi si preoccupa di insegnarcelo?
Spa è l’affascinante acronimo della locuzione latina Salus per aquam, la salute grazie all’acqua. Come l’acqua che, scaturita da fonti lontane da noi, ci disseta a valle, allo stesso modo alcune delle pagine più belle che gli antichi Greci e Latini hanno pensato e scritto, nutrono la nostra anima con sorsi di bellezza
In questo libro scrittori latini e greci diventano maestri di benessere interiore. Ogni capitolo è una lettura che si prende cura di un aspetto del nostro carattere e ci aiuta a vivere meglio, rinnovandoci.
Esiste un classico a misura di ciascuno: non siamo noi a leggere i classici, ma loro a leggere noi.

Cristina Dell’Acqua, laureata in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano, insegna latino e greco ed è vicepreside del Collegio San Carlo di Milano. Da sempre appassionata di sperimentazione didattica, da diversi anni è promotrice di incontri di lingua e cultura greca per adulti appassionati.
Andrée Bella, psicologa, analista filosofa (Sabof), dottore di ricerca in Scienze della Formazione e Comunicazione, si occupa da anni di pratiche filosofiche con una attenzione particolare alla reazione fra sapere e vita. Autrice, fra altro, di Socrate in giardino (Ponte alle Grazie 2014).
Sabina Cagnoni, analista filosofa (Sabof), conduce a Milano da anni gruppi di Dialoghi Filosofici nello spirito di dare profondità animica all’esercizio filosofico e reciprocamente di fecondare l’anima con la filosofia . Guarda a queste pratiche come a una forma di terapia per la cultura individuale e collettiva. 
Laura Campanello, analista filosofa (Sabof), autrice di diverse pubblicazioni tra cui Leggerezza (Mursia 2015), si occupa di Filosofia come stile di Vita e Rinascita. Nel 2019 ha raccolto e pubblicato per il Corriere della Sera la prima intervista di Cristina dell’Acqua.