15 Marzo 2020 - ::::: / ::::: | Incontri a Philo

Video con Romano Màdera: La mistica selvaggia ai tempi del coronavirus

Con

  • Romano Màdera

domenica 15 marzo 2020: video con Romano Màdera: "La mistica selvaggia ai tempi del coronavirus" (29 minuti), visibile su youtube cliccando qui.

Di fronte all'emergenza che minaccia salute, esistenza e sussistenza, si potrebbe pensare che l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è interessarci all'esperienza mistica come qualcosa di riservato a pochi, qualcosa di raro e una sorta di lusso per chi non ha altre preoccupazioni. 
Ma ci sono molte e fondate ragioni per rovesciare i termini della questione: guarda caso proprio dalla filosofia come stile di vita, o persino dalla "percezione estatica" - assai più comune di quanto si creda - vengono i suggerimenti più importanti che, dando valore alla vita piena, diventano decisivi quando si tratta di scelte e di comportamenti che rimettono in gioco "il mondo dato per scontato" - che in realtà dà per scontato quello che scontato non è, a cominciare dalla vita stessa, dalla salute e, soprattutto, dal modo irriflesso di stare al mondo.

Il video è un messaggio per questi giorni, ed è l'introduzione al seminario che avevamo previsto per questo marzo e che si svolgerà nell'autunno 2020, 3 incontri a partire dal 18 ottobre: qui il link al seminario con le date e i temi degli incontri.

Letture consigliate per il seminario su “Mistica selvaggia e sentimento oceanico”

Elvio Fachinelli, La mente estatica, Adelphi
Etty Hillesum, Diario, Adelphi
Michel Hulin, La mistica selvaggia, IPOC (difficile trovarlo, possibile nelle biblioteche)
Romano Màdera, La carta del senso, Raffaello Cortina (specie il capitolo 7 “Spiritualità laica e mistica filosofica. Intorno alla mente estatica”)
Thomas Merton, Nessun uomo è un’isola, Garzanti
Thich Nhat Hanh, L’arte del cammino e della pace. In viaggio verso la serenità, Mondadori