02 Febbraio 2026 - 20:45 / 22:30 | Incontri a Philo Milano
Un ponte tra spiritualità e psichiatria. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano
Con
- Andrée Bella
- Paola Parini
- Giuseppe Lombardi
- Giuseppe Salamina

Con Andrée Bella, Giuseppe Lombardi, Paola Parini, Giuseppe Salamina, incontro gratuito in presenza nella sede di Philo e su Zoom, lunedì 2 febbraio 2026 – ore 20.45.
Negli anni ‘70, negli Stati Uniti, dall’incontro tra lo psichiatra statunitense Edward Podvoll e il maestro tibetano Chogyam Trungpa è nato il Progetto Windhorse, un approccio innovativo alla cura delle psicosi, che ha preso forma presso la Naropa University di Boulder (Colorado), e conta oggi una comunità internazionale di oltre trenta centri clinici.
L’approccio Windhorse integra la «psicologia contemplativa» di ispirazione buddhista e la psichiatria e psicoterapia occidentali, allestendo un campo di pratiche orientate alla recovery che integra corpo, mente e spiritualità, ambiente fisico e relazionale, dimensione intrapsichica e dimensione biografica.
La recente e contemporanea uscita dei due libri, La salute originaria della mente di Trungpa, da poco edito in italiano (Astrolabio Ubaldini 2024), e La seduzione della pazzia (Astrolabio Ubaldini 1993) di Podvoll, appena ristampato, costituisce una preziosa occasione per tornare a percorrere questo ponte tra saggezze antiche e concezioni contemporanee nella cura della psiche e nel concreto della preziosa esperienza nazionale e internazionale dei progetti Windhorse.
Intervengono
Giuseppe Lombardi è psichiatra e psicoanalista diplomato allo Jung Institut di Zurigo.
Paola Parini, psicologa, psicoterapeuta, Presidente della Associazione AccorDO di Torino (www.accordo.to.it), membro della comunità internazionale Windhorse, curatrice con Jeffrey Fortuna dell’edizione italiana del libro di C. Trungpa, La salute originaria della mente. Una prospettiva buddhista sulla psicologia, Astrolabio Ubaldini, Roma, 2024.
Giuseppe Salamina, medico di Sanità Pubblica con uno speciale interesse per i temi legati alla salute mentale, in servizio presso l’ASL di Torino e presso il Ministero della Salute. Attualmente in pensione.
Coordina
Andrée Bella, psicologa, analista biografica a orientamento filosofico (www.sabof.it), da anni porta avanti ricerche nell’ambito dell’epistemologia della clinica e della storia culturale delle diagnosi e delle categorie psichiatriche.
Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti
Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27